Appuntamenti con l’Opera e Oltre…
Comprendere e apprezzare l’opera lirica
Aneddoti storico-biografici, video-elementi di analisi dell’opera ed esecuzioni di arie dei compositori più noti nel panorama operistico.
Presentazione del Format
Appuntamenti con l’Opera è un format di notevole e acclarato successo: un grande evento monografico, unico nel suo genere, una prestigiosa rassegna di incontri dedicati al mondo dell’opera italiana e dintorni.
Il live format vuole essere innovativo: parlare e spiegare con un linguaggio per tutti gli appassionati, (melomani e non!) l’Opera lirica nella sua profonda antitesi di grande spettacolo impegnato, colto, grave nonché surreale, acuto , a tratti popolare e ironico nella sua realizzazione e messinscena.
Gli “Aperopera” indagano le figure e le opere liriche di celebri compositori tra i quali meritano menzione G. Rossini, G. Verdi, G. Puccini, G. Donizetti, G. Bizet, W.A. Mozart, P. Mascagni. Approfondimenti e aneddotiche di carattere storico-biografico, proiezioni fotografiche e video_regie di repertorio teatrale storico, si alternano alla conduzione e alle esecuzioni dal vivo del soprano PaolA Matarrese, con accompagnamento al pianoforte di arie vocali, da camera e trascrizioni strumentali dalle opere scelte.