Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti. Per continuare a navigare sul sito è necessario accettare l'utilizzo dei cookies.
Ti invitiamo a leggere la Cookies Policy.

In order to improve user's experience this site uses cookies. To keep on browsing the site you must accept cookies
by pressing "Accetto" button here on the right. More info on Cookies Policy page (italian).
 

Paola Matarrese - Soprano & Vocal Trainer

Torna in home page

saggi e articoli



"La canzone colta"
a cura di Paola Matarrese
Edito in: "La voce del cantante"
di F. Fussi - 2007, Omega Edizioni

"Questioni di stile. Parliamo di canzone, una forma oggi molto nota a tutti, sulla quale scandiamo probabilmente i momenti più importanti della nostra vita. Quali le orgini di questo fenomeno? Come legarla nella sua popolarità e spiccata accezione melodica tanto amata dagli italiani al grande mondo dell’opera lirica?
In realtà un’aria e una canzone sono molto simili (la nota forma ABA), ma lo stile è diverso e di conseguenza la vocalità con la quale vengono trattate.
Credo sia possibile creare un ponte tra lo stile classico e moderno, così come ascoltando interpreti del primo Novecento, cogliere la graduale trasformazione dalla vocalità lirica a quella utilizzata oggi per cantare la musica leggera."


Scarica documento PDF



"The day after tonality"
a cura di Luca Belloni
Edito in: "Il Sussidiario.net"

"Con questa autointervista in qualità di curatore del M° Luca Belloni, ha inizio una nuova rubrica della Sezione Musica de IIsussidiario.net, dedicata al "misterioso" mondo della Musica Contemporanea. Un punto di incontro con alcuni protagonisti, dove approfondire e ascoltare, aperto alle domande e alle curiosità dei lettori. Il primo appuntamento, a breve on line, sarà l'incontro con il compositore Pippo Molino.

A chiusura dell'articolo, le esecuzioni dal vivo del "Requiem aeternam" e del "Dies Irae" composti dal M° Belloni con le voci di Paola Matarrese (soprano) e Alessandra Andreetti (mezzo soprano) ed il Webern Ensemble.


Leggi l'articolo




"Vocalità e non solo"
a cura di Paola Matarrese, il soprano di C. De Pirro

Edito in Carlo De Pirro - Per ricordare di M. Pollastri
Conservatorio Statale di Musica
F. Venezze di Rovigo
Presentato il 27/05/2009 ad un anno dalla scomparsa del compositore

Ho conosciuto Carlo De Pirro nel 2000: stava progettando un’opera, la sua prima opera vocale e cercava una cantante eclettica, che potesse eseguire e interpretare la sua scrittura ardua e piuttosto complessa. Mi parlò del ruolo del soprano, dovevo “indossare” il suono, si trattava di un breve intervento all’interno di un’opera che portava il titolo Caos, dolce Caos.

Scarica documento PDF


DIALOGHI CON I COMPOSITORI
INTERVISTRA A CHIARA BENATI

di Piero Bonaguri
 
Tra gli ascolti dell'intervista...
Esecuzioni degli "Idilli non autorizzati"
su testi di Andrea Jezzi

Paola Matarrese, soprano
Luciano ChillLemi, chitarra


 Maestro Paola Matarrese - Soprano Lirico Leggero & Vocal Trainer



© 2020 M° Paola Matarrese - Soprano & Vocal Trainer
paola@paolamatarrese.it